KIT DI PRONTO INTERVENTO AMBIENTALE
I kit di pronto intervento ambientale sono dispositivi che vengono impiegati nelle zone di stoccaggio di sostanze liquide pericolose che potrebbero potenzialmente sversarsi a terra e coinvolgere le vie fognarie o i corsi d’acqua situati nelle immediate vicinanze. Sono indispensabili nelle attività lavorative in cui la propria forza lavoro deve poter operare in maniera pulita e sicura e salvaguardare contemporaneamente l’ambiente (industrie, trasportatori, aeroporti, ferrovie, officine, aziende di raccolta rifiuti, autostrade).
I kit di pronto intervento si distinguono in Kit Oil, Kit Universali, Kit Chem, Kit acido solforico per accumulatori, Kit special. Questi possono variare per quantità e qualità dei materiali assorbenti a seconda delle esigenze e, su richiesta del committente, vengono anche personalizzati per poter soddisfare specifiche problematiche di disinquinamento.
I contenitori dei kit possono essere di varie tipologie: carrellati, fissi e portatili per soddisfare ogni tipo di esigenza, sono tutti contenitori riutilizzabili e contengono prodotti assorbenti in polipropilene (nei vari formati: panni, cuscini, salsicciotti, rotoli) e in polvere o in granuli, DPI, sacchi per lo smaltimento e procedure di utilizzo. Alla fornitura dei kit può essere associato un corso di formazione e addestramento del personale preposto.
I nostri kit di pronto intervento possono essere studiati e realizzati in collaborazione con i responsabili sicurezza e ambiente delle aziende o enti che necessitano di tali presidi.
SCELTA DEL KIT DI PRONTO INTERVENTO
Per scegliere il kit di pronto intervento idonee alle diverse necessità di disinquinamento bisogna tener presente queste indicazioni:
- identificare il luogo in cui si può verificare lo sversamento
- conoscere la tipologia del liquido da assorbire; se fa parte della famiglia degli idrocarburi, dei liquidi industriali, dei liquidi chimici o di liquidi specifici come l’acido solforico
- valutare la quantità di liquido che si deve contenere o assorbire
- dimensionare il kit.
TIPOLOGIE DEI CONTENITORI PER I KIT
- Fisso: contenitori in polietilene inamovibili, fusti omologati ADR, armadi
- Carrellato: contenitori in polietilene dotati di ruote, facilmente trasportabili
- Portatili: borse pratiche e maneggevoli ideali per autotrasportatori e per piccoli interventi di emergenza.
I kit della linea Oil sono ideali per sversamenti di oli ed idrocarburi sia su superfici che in acqua, contengono prodotti approvati dal Ministero dell’Ambiente e realizzati con materiali specifici per gestire ambienti dove la bonifica è più difficile.
Di colore bianco sono assorbenti specifici per sversamenti di oli, idrocarburi e relativi derivati. Grazie alla particolare caratteristica di essere idrofobi, non assorbono l’acqua, rendendoli ideali per un uso esterno quando l’acqua e l’olio devono essere separati. Galleggiano sull’acqua anche quando completamente saturi d’olio ed idrocarburi, questo consente una facile raccolta e smaltimento.
KIT SPECIAL:
tutti i kit della linea Oil possono essere personalizzati in base alle diverse esigenze dei clienti, possono essere studiati e realizzati in collaborazione con i responsabili sicurezza e ambiente delle aziende o degli enti che necessitano di tali presidi. È possibile scegliere il contenitore, il contenuto, le dotazioni di protezione individuale, il colore e l’etichetta grafica del contenitore e del luogo dove viene collocato.
I kit della linea universale sono ideali per assorbire sversamenti di qualsiasi tipologia di liquido, contengono assorbenti universali dal caratteristico colore grigio. Questi prodotti derivano da un procedimento di produzione e lavorazione del polipropilene in grado di dare vita ad un “tessuto non tessuto” resistente e dal grande potere assorbente. Sono adatti a tutti gli sversamenti di fluidi, tra cui quelli a base acquosa o a base d’olio e sono indicati anche per diverse tipologie di liquidi non aggressivi e chimici.
KIT SPECIAL:
tutti i kit della linea Oil possono essere personalizzati in base alle diverse esigenze dei clienti, possono essere studiati e realizzati in collaborazione con i responsabili sicurezza e ambiente delle aziende o degli enti che necessitano di tali presidi. È possibile scegliere il contenitore, il contenuto, le dotazioni di protezione individuale, il colore e l’etichetta grafica del contenitore e del luogo dove viene collocato.
I kit della linea Chem sono ideali per assorbire sversamenti di qualsiasi tipologia di liquidi chimici aggressivi, caustici e tossici. Contengono assorbenti chem di colore giallo che ne facilita il riconoscimento e ricorda agli utenti la pericolosità del liquido assorbito, adatto per fluidi a base d’acqua e soprattutto per sostanze chimiche aggressive quali acidi, alcali, ossidanti (da verificare sempre la compatibilità). Di conseguenza tali materiali dovranno essere maneggiati sempre con gli opportuni dispositivi di protezione individuale e smaltiti secondo le modalità previste dalla legge in base alle sostanze assorbite. Ideali per essere utilizzati in laboratori ed impianti chimici.
KIT SPECIAL:
tutti i kit della linea Chem possono essere personalizzati in base alle diverse esigenze dei clienti, possono essere studiati e realizzati in collaborazione con i responsabili sicurezza e ambiente delle aziende o degli enti che necessitano di tali presidi. È possibile scegliere il contenitore, il contenuto, le dotazioni di protezione individuale, il colore e l’etichetta grafica del contenitore e del luogo dove viene collocato.